10 libri per chi ha voglia di ridere

Mai come adesso abbiamo bisogno di leggerezza e risate. Ecco dunque un elenco di letture che potrebbe fare al caso vostro, libri divertenti, ironici, da godersi in qualsiasi momento si ricerchi un po’ di relax. Per compilare questa lista abbiamo fatto riferimento, come sempre, ai vostri suggerimenti sulla pagina Ultime dai libri.

Cliccate sulle immagini per visualizzare i dettagli!

 

Sophie Kinsella, la regina delle commedie rosa e del genere chick-lit, non poteva mancare tra i primi suggerimenti proposti. L’autrice è sempre un’ottima scelta per chi ha voglia di ridere e tra i suoi libri più famosi e divertenti potete trovare I love shopping e Sai tenere un segreto? entrambi trasposti anche sullo schermo. Due commedie spassosissime che tra segreti ed equivoci esilaranti, vi terranno compagnia sotto il sole.

 

Un’altra grandissima autrice di commedie romantiche è Anna Premoli che con il suo Un giorno perfetto per innamorarsi riesce a regalare un sacco di risate. Due protagonisti appartenenti a due mondi agli antipodi che si scambiano battute formidabili e insieme fanno scintille sono alla base di questo romanzo brillante e piacevole. 


Se, invece, siete amanti dei romanzi storici, potreste puntare su Julia Quinn, autrice della ormai ben nota serie Bridgerton. Tra i suoi tanti romanzi, Quella volta a Londra è uno dei più divertenti, anche se bisogna chiudere un occhio sulla veridicità storica di alcuni fatti narrati. Un bel connubio di romanticismo e risate a cui non può rinunciare chi vuole rilassarsi innamorandosi.

 

Cambiando genere, perché non rivolgersi, invece, al giallo? Alice Basso con i suoi romanzi permette al lettore non solo di divertirsi ma anche di indagare insieme alle sue forti e splendide protagoniste, Vani e Anita. L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome è il primo libro da cui potreste partire per conoscere questa autrice. Storie avvincenti, leggere, ironiche, in una sola parola: imperdibili!

 

Anche la fantascienza ci regala del sano divertimento. Sopravvissuto. The Martian è il romanzo più famoso di Andy Weir ed è anche un piccolo capolavoro. Un astronauta che si ritrova da solo su un pianeta inospitale dovrà cavarsela con le sue sole forze, facendo ricorso alle sue conoscenze scientifiche e a una buona dose di ottimismo e tenacia. C’è tanta ironia in questo libro, il cui protagonista ricorda un po’ un altro sopravvissuto, Robinson Crusoe.

 

Il Castello di Blandings, di P.G. Wodehouse, è la lettura che non possono perdersi gli amanti dello humor inglese. Primo di un ciclo di romanzi leggeri e vivaci, ha quasi sempre il Castello al centro della trama che è anche fulcro di intrecci amorosi, malintesi e altre vicende. 

Di Alan Bennett, autore comico e irriverente, i libri più consigliati sono La sovrana lettrice e Nudi e crudi, entrambi editi Adelphi. Lo stile ironico e beffardo di questi romanzi riuscirà a stupirvi e a farvi comprendere il successo di Bennett come autore, anche di teatro contemporaneo. 

 

Vacanze matte di Richard Powell è un altro romanzo che punta molto sullo stile comico. Pubblicato nel 1959, narra le vicende dei Kwimper, una famiglia di sfaticati che vive di sussidi per la disoccupazione e che, durante un viaggio in auto, si ritrova per sbaglio a prendere una strada in costruzione nel cuore del nulla americano. Questa terra di nessuno vorrebbero reclamarla e, in un certo senso, colonizzarla, per ricominciare da zero, ma dovranno vedersela con due fin troppo zelanti funzionari del governo e dei gangster da strapazzo. 

 

Tra i vari consigli anche Il caso dei libri scomparsi, di Ian Sansom, una commedia degli equivoci ironica, distaccata, dai toni surreali, con un cast di personaggi eccentrici sullo sfondo della provincia rurale dell’Irlanda del Nord; è la prima improbabile avventura di un eroe riluttante, che inaugura una nuova serie di romanzi intelligenti e scoppiettanti: le storie del bibliobus di Tundrum.

 

Chi ama la letteratura per ragazzi, non può non conoscere un classico come Il trattamento Ridarelli di Roddy Doyle, un racconto esilarante sia per grandi che per piccini. Bizzarro, spiritoso, originale, la lettura ideale da fare con i figli per divertirsi insieme.

 

Questi alcuni consigli di libri di vario genere che vi faranno ridere e trascorrere delle piacevoli ore. Ne conoscete qualcuno? Che titolo vi incuriosisce di più?

 

Franci Karou, del blog Coffee & Books

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.