Le uscite più interessanti di maggio

Maggio è stato un mese ricco di uscite. Tantissimi i libri che hanno trovato posto in libreria e che aspettano solo di essere acquistati. Ecco una lista dei più attesi, dei più desiderati, quelli che hanno reso questo mese davvero speciale e a cui dovremmo dare senz’altro un’opportunità.

Il 3 maggio, per Rizzoli, è arrivato nelle librerie un titolo tutto italiano, Io sono Persefone, di Daniele Coluzzi, una storia che ripercorre il mitico personaggio, mostrandocene ogni sfaccettatura possibile. Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell’animo umano.

Io sono Persefone

Torna il libreria Garth Nix con Sabriel, in una nuovissima veste firmata Fazi Editore. Dal 5 maggio è disponibile il primo volume di una delle serie fantasy più appassionanti, diventata ormai un grande classico del genere. Incluso nella lista di Time dei migliori cento libri young adult di sempre, Sabriel è uno straordinario viaggio di formazione in un mondo pieno di magia e mistero, dove le forze magiche circolano libere e il confine tra la vita e la morte è sempre più labile.

Il 10 maggio sono usciti in contemporanea i due volumi che compongono una delle dilogie più apprezzate degli ultimi tempi: Queste gioie violente e Questa violenta fine, di Chloe Gong. Fantasy storico con tracce di mistero e sullo sfondo una Shanghai suggestiva e frammentata. Due clan malavitosi rivali, una storia d’amore che trae ispirazione dalla tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare e un mostro che devasta la città, fanno di questi libri una lettura avvincente come poche.

Il 10 maggio è arrivato nelle librerie, per Rizzoli, anche un altro attesissimo libro, Iron Widow, di Xiran Jay Zhao, uno sci-fi per giovani adulti che mescola tanti elementi interessanti, azione, femminismo, cultura cinese e tematiche lgbt+. Un romanzo d’esordio di grande successo, da leggere se siete alla ricerca di una storia fuori dagli schemi che vi faccia vivere un’avventura da anime o manga.

Restando nell’ambito orientale, è approdato in libreria, il 12 maggio, anche il secondo volume delle Cronache dell’Acero e del Ciliegio, La spada dei Sanada. Camille Monceaux riporta il lettore nell’affascinante epoca in cui ha ambientato la serie, alle prese con il prosieguo delle avventure di Ichiro. Il volume è edito L’Ippocampo.

I fan del fantasy dark academia possono esultare perché il 17 maggio è finalmente uscito The Atlas Six, di Olivie Blake, per Sperling&Kupfer, un esordio che ha fatto scalpore ed è diventato un vero e proprio caso editoriale grazie a TikTok. Sei ragazzi dai poteri straordinari. Cinque posti disponibili in una società segreta. Chi di loro sarà eliminato? Segreti, tradimenti, magia in questo romanzo dalle tinte oscure, imperdibile.

Il 17 maggio è stata anche la data d’uscita del nuovo romanzo di TJ Klune, Sotto la porta dei sussurri. Dopo il successo de La casa sul mare celeste, l’autore torna con un romanzo tenero che affronta tematiche lgbt+ e parla anche di morte, lutto, perdita. Una storia fantastica capace di toccare ogni corda del cuore e far commuovere. È edito Oscar Mondadori.

Uscita attesissima anche quella di Joël Dicker che, il 23 maggio, ha pubblicato con La nave di Teseo Il caso Alaska Sanders, il seguito di La verità sul caso Harry Quebert. Ancora misteri da risolvere in questo thriller poliziesco che ha già scalato le classifiche e si farà apprezzare come tutti gli altri romanzi dell’autore.

È uscito il 24 maggio un nuovo thriller di Emanuela Valentini, Le lacrime delle sirene, edito Piemme. Ancora una volta la talentuosa autrice, dopo Le segnatrici, ci regala una storia da fiato sospeso, in cui si mescolano credenze popolari e miti del nostro Paese. Un’uscita, questa, da non perdere per gli amanti del genere e non solo.

Concludiamo la carrellata delle uscite di maggio con un romance contemporaneo, edito Newton&Compton: Facciamo finta che mi ami, di Elena Armas. Una storia leggera e frizzante, una commedia ricca di equivoci e siparietti romantici, perfetta da leggere con l’estate alle porte. Il libro, grande successo su TikTok, è disponibile dal 30 maggio in tutte le librerie.

Che ne pensate di queste uscite? Avete già puntato o acquistato qualcosa?

Fatecelo sapere nei commenti 😉

 

Franci Karou, del blog Coffee&Books.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.