Bookstagrammer e bookinfluencer – Quali seguire nel 2022? (Parte 1)

La nostra è ormai l’era dei social, lo sappiamo bene. Gran parte delle nostre giornate è dedicata a postare commenti su Facebook, a condividere storie e foto su Instagram, a creare video su TikTok e via dicendo. Ci siamo un po’ tutti adattati a queste nuove mode per stare al passo coi tempi ma anche per rimanere in contatto con gente vicina e lontana o per conoscere chi condivide i nostri stessi interessi. I social ci hanno cambiato la vita; qualcuno direbbe in peggio, ma qualcosa di buono lo hanno fatto sicuramente, non lo si può negare. Molti, infatti, sono coloro che grazie ai social sono riusciti a crearsi un’attività, a farsi conoscere in ogni parte del mondo, a espandersi economicamente grazie a degli strumenti che possono sembrare banali ma non lo sono affatto.

I social, ai tempi in cui viviamo, sono dei validi mezzi che, se sfruttati nella maniera opportuna, possono aiutare tantissimo. Lo sanno bene i Bookstagrammer, ovvero quella fascia di lettori/blogger che hanno saputo sfruttare al meglio il potenziale dei social per parlare della loro passione – i libri, appunto – attirando un seguito numerosissimo.

Il #Bookstagram è un luogo sempre più popolato e parlare di libri, ai tempi dei social, è diventata una delle attività più divertenti e piacevoli che esistano. Ci sono tanti modi per trattare l’argomento e ognuno lo fa in maniera personale. Molti Bookstagrammer si sono creati un’ identità ben definita, i loro post sono facilmente riconoscibili, e chi li segue lo fa perché ama che siano riusciti a distinguersi dalla massa, intrattenendo le loro community in maniera mirata e stimolante.

Ecco una piccola lista dei Bookstagrammer più seguiti che abbiamo selezionato per voi. Che siate amanti di libri, di vita, di estetica o di tematiche importanti, grazie a loro potete trovare ciò che fa al caso vostro.

Tegamini (161 mila followers), alias Francesca Crescentini, è una delle più seguite in assoluto. Non solo Bookstagrammer, ma anche traduttrice di libri tra le più apprezzate. Nel 2010 ha fondato Tegamini, un blog a metà tra un diario di bordo e un contenitore curioso, come lo descrive lei, e qui parla di libri, cinema&TV, moda, viaggi e molto altro. Anche il suo profilo Instagram è molto variegato, un vero inno alla vita e alle cose belle, tra cui, appunto, i libri.

L’ha scritto una femmina (88,8 mila followers) è il profilo Instagram di Carolina Capria, una ragazza che ha deciso di improntare i suoi interessi verso i romanzi scritti da donne o che parlano della condizione femminile o di femminismo. Il suo profilo è molto amato, le sue dirette sono sempre seguitissime e Carolina è preparata come poche sull’argomento e riesce sempre, con le sue attente analisi, a far riflettere i lettori e le lettrici che la seguono.

Libriamociblog (65,5 mila followers) è gestito dalla coppia Chiara Boniardi e Matteo Taino, che amano fotografare libri e raccontare emozioni, come recita il sottotitolo del loro blog. Sul loro profilo si parla di libri di ogni genere, potete trovare narrativa, gialli e classici, principalmente, ma anche un po’ di fantasy ogni tanto. Pubblicano anche tanti Reel per mostrare i libri in tutta la loro bellezza e video per conoscerli meglio o per scoprire ciò che ricevono.

Manumomelibri (61,2 mila followers), alias Emanuela Sorrentino, è la Bookstagrammer che dovete seguire se amate i classici, in particolar modo gli autori russi. Lei si definisce, infatti, “affetta da russofilìa acuta” ed è l’ideatrice del gruppo di lettura #pistolottirussi.

Gatsby_Books (59,8 mila followers) è Giuseppe Quattrocchi, book cover designer gettonatissimo e molto amato, ma anche apprezzato Bookstagrammer. I suoi consigli di lettura sono imperdibili. Solitamente, se lui consiglia un libro, devi correre ad acquistarlo senza indugio. Ha ottimi gusti in fatto di letture e le sue foto sono un autentico piacere per gli occhi.

Con amore e con squallore (55,4 mila followers) è il profilo di Ilenia Zodiaco, seguitissima su Instagram, ma anche su YouTube, in cui ogni suo video fa incetta di views, diventando spesso virale. Anche lei è amante dei mattoni russi e francesi, i grandi classici, ma non mancano le sue opinioni su libri di altro genere. La sua rubrica più amata e più famosa? #LibroDiMelma, irriverente e spassosa come poche.

Petunia Ollister (54 mila followers) è la Bookstagammer dei #bookbreakfast, parla di libri a colazione. Il suo profilo è un adorabile succedersi di libri, caffè e biscottini, tant’è che seguirla è letteralmente una delizia ma, attenzione, vi stuzzicherà anche l’appetito (non solo di libri :P).

Seguite già qualcuno di questi Bookstagrammer? Avete altri nomi da consigliare?

Fatecelo sapere nei commenti!

 

Franci Karou, del blog Coffee&Books.

 

⇒ Vuoi scoprire cosa sono i reel di Instagram? Leggi questo articolo: I migliori reel di libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.