I migliori reel di libri

Nel mio ultimo articolo Reel: la book community dà sfogo alla creatività! vi avevo spiegato cosa sono i reel di Instagram e i modi più creativi in cui vengono usati dai bookstagrammer. Dopo quella infarinatura generale, quindi, oggi condivido con voi i migliori reel di libri in circolazione.

Recensioni, acquisti e librerie.
Recensire le proprie letture in un video di un minuto è una sfida, bisogna essere concisi e diretti per riuscire nell’intento di raccontare il libro e convincere chi ci segue a dare un’opportunità a quel titolo.

 

Fare liste di libri da leggere, libri letti, i preferiti del mese, dell’anno e via di questo passo, sono i post che più vanno in voga nel mondo bookish. Ciò si traduce in reel per condividere le proprie letture.

 

Ogni bookstagrammer che si rispetti, inoltre, possiede una libreria ben rifornita ed esteticamente appagante. File e file di libri, segnalibri e gadget librosi che l’arredano: mostrare ai propri follower (per farsi invidiare o condividere i risultati di acquisti compulsivi) la libreria di casa è uno dei reel più diffusi.

 

Consigli di lettura e cose da lettori.
Spesso si cercano nuovi libri da leggere partendo da un autore, da un genere e/o sottogenere specifico. Ecco, quindi, che arrivano in soccorso i reel che mostrano i titoli, cartacei o digitali, in maniera sempre diversa a seconda della creatività e della fantasia del content creator. A me piacciono moltissimo i video consigli semplici e coerenti al genere proposto nella copertina del reel stesso.

 

E se ti suggerissero un libro partendo dal suo aesthetic? Una serie di immagini che richiama a grandi linee la storia e le atmosfere che emergono durante la lettura del libro consigliato.

 

I miei reel preferiti in assoluto, però, sono e rimangono quelli in cui una situazione tipica del mondo letterario viene sfruttata per dei siparietti divertenti e particolari. Il fatto stesso che noi lettori ci possiamo ritrovare, a prescindere da gusti e abitudini personali, è fantastico.

 

Questi, com’è ovvio, sono solo una parte rappresentativa dei diversi reel disponibili su Instagram. Quali sono i tuoi preferiti? Condividili con noi!

 

Rosa Campanile, del blog Briciole di Parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.