8 libri da leggere per Natale!

Cosa c’è di più confortante di un bel libro natalizio da leggere in questo periodo di attesa per entrare ancora di più nello spirito della festa più amata dell’anno? Le case editrici offrono tantissime scelte e molte sono le strenne che riempiono gli scaffali in questi giorni. Non è facile orientarsi, ma possiamo darvi alcuni suggerimenti riguardo a dei libri ambientati a Natale che potreste apprezzare o decidere di regalare. Ecco qualche idea!

Se amate i classici, il primo libro che dovreste assolutamente leggere (se non l’avete già fatto) è Canto di Natale, di Charles Dickens, un racconto breve ma molto incisivo, capace di far sciogliere anche il cuore più freddo. Ebezener Scrooge è un protagonista che incarna tutti i peggiori difetti della società del suo tempo, è avido, egoista, insensibile e non crede nella magia del Natale. La notte della vigilia gli toccherà fare un viaggio di redenzione, insieme a tre spiriti, quello del Passato, quello del Presente e quello del Futuro, fino a comprendere l’importanza dei valori fondamentali, nonché i suoi errori. Canto di Natale è la storia di un miracolo ed è il libro definitivo sul Natale che dovrebbero leggere tutti, nessuno escluso.

 

Mantenendoci sempre in ambito di classici, ma passando al genere giallo e mystery, un libro che potrebbe interessarvi è Il Natale di Poirot, di Agatha Christie. Anche qui abbiamo un’ambientazione natalizia; in più, una famiglia riunita come nelle migliori tradizioni e, per finire… un omicidio. Se siete stufi delle letture stucchevoli che trasmettono messaggi di pace, amore e serenità, di quelle storie piene di dolci sentimenti e baci sotto il vischio, sono sicura che Poirot possa essere una piacevole alternativa, con le sue indagini, le sue intuizioni e il suo modo unico di risolvere i casi. La Christie regala un capolavoro che non possiamo far altro che leggere e apprezzare.

 

Se cercate una lettura che vi scaldi il cuore, una di quelle che vi faccia emozionare fino al midollo, vi consiglio Il tredicesimo dono, di Joanne Huist Smith, romanzo splendido e toccante, basato tra l’altro su una storia vera. In questo libro si parla di lutto ma si parla anche di speranza, quella che possono donarti i “veri amici” quando meno te lo aspetti. Anche un piccolo gesto può avere un grande riscontro nel momento in cui ce n’è più bisogno e questa storia parla appunto di segni, di doni, di amicizia, di bontà, perché il Natale è anche e soprattutto questo.

 

Un libro che voglio davvero consigliarvi è Un matrimonio a Dicembre, della bravissima e prolifica Sarah Morgan. Si tratta di un romance chick-lit ma, in realtà, è molto più di questo, perché il romanzo si presenta come una lettura di grande intensità, che non ha nulla di banale e non ricalca il classici stereotipi del genere. È la storia di tre donne molto diverse e di un matrimonio da organizzare entro la vigilia di Natale, che si rivelerà l’occasione giusta per riflettere su scelte fatte in passato e su ciò che si desidera per il futuro. Dovranno imparare tutte a correre dei rischi, a fare i conti con le proprie insicurezze e a reinventarsi. Una storia al femminile meravigliosa e incantevole che vi farà passare delle piacevolissime ore.

 

Una lettura davvero spassosa e alternativa, per chi del Natale apprezza poco e niente e non vede l’ora che le feste passino il più in fretta possibile, è Il Grinch, di Dr. Seuss, un libricino per ragazzi che è diventato un classico tra i più amati, grazie ad un personaggio irriverente, brutto e cattivo portato al successo dalla trasposizione cinematografica con protagonista Jim Carrey. Il Grinch è un mostriciattolo tormentato, dispettoso e guastafeste che però vi farà commuovere, con la sua storia tenera e il suo umorismo. Perfetto da leggere davanti al camino con la famiglia riunita.

 

Tra le uscite più recenti, non si può proprio escludere l’ultima fatica dell’autrice bestseller J.K. Rowling, Il maialino di Natale, una storia per grandi e piccini, dolce e divertente, che ci porta in un mondo fantastico, ma allo stesso tempo ci mette di fronte alla realtà. Questa storia, infatti, fa riflettere sulla perdita, ma celebra anche l’affetto familiare e il calore che si riversa in ciò che più amiamo. È un romanzo perfetto da leggere per Natale o da regalare, uno di quelli che lascia il sorriso e riempie il cuore.

Se amate il genere gotico, Neri Pozza ha pubblicato quest’anno Natale con i fantasmi, una raccolta di racconti da autori e autrici come Bridget Collins (Il rilegatore, L’accademia dei bugiardi), Natasha Pulley (L’orologiaio di Filigree Street), Jess Kidd (Lascia dire alle ombre), Laura Purcell (Gli amici silenziosi, Il filo avvelenato) e altri. Sono racconti dall’ambientazione vittoriana, una perfetta atmosfera natalizia e tanti fantasmi. Il tocco horror ideale per chi cerca i brividi anche a Natale.

In ultimo, ma non per importanza, quando mi trovo a consigliare libri per Natale, cerco sempre di aggiungere uno dei miei preferiti in assoluto, Piccole donne, di Louisa May Alcott, un grande classico ma, soprattutto, una bellissima storia capace di emozionare. Grazie alle sorelle March, proviamo il vero significato di famiglia e sorellanza, di affetto e quotidianità. Con i loro difetti, con i loro sogni e le loro passioni, Maggie, Jo, Beth e Amy riescono a entrare subito nel cuore di chi legge e farlo sentire a casa. Una storia semplice ma capace di cambiarti un po’ dentro. Indimenticabile.

Che ne pensate di questi libri per Natale? Ne avete letto qualcuno? Qual è il vostro preferito?

Fatecelo sapere nei commenti 😉

A presto!

 

Franci Karou, del blog Coffee&Books

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.