I libri di ottobre da non perdere

Con l’arrivo dell’autunno e del clima più freddo, una bella lettura davanti a una tazza di tè è sempre una buona idea. Ottobre è giunto portando con sé tante uscite interessanti, tra titoli attesi con ansia e altri da tenere d’occhio. Vediamo insieme quali sono le novità più imperdibili, in ambito di commedie romantiche, fantasy, thriller, narrativa e anche qualcosa di più macabro, in vista di Halloween.

Un mese di libri, novità in uscita in libreria, su Ultime dai libri

 

Il 14 ottobre è uscito Le stanze buie, di Francesca Diotallevi, in una nuova ristampa per Neri Pozza. Si tratta del romanzo che portò al successo la giovane autrice, uscito precedentemente per Ugo Mursia Editore. 

Le stanze buie è una dichiarazione d’amore alle passioni, alla poesia, alla bellezza della natura, a quel femminile che ci meraviglia ogni volta che si rivela a noi. La storia di un amore negato, la prepotenza di un mondo chiuso e meschino, capace soltanto di nascondere, di reprimere, di lasciare che esistenze intere si lascino coprire dalla polvere della storia senza riscatto e senza futuro.

Le stanze buie di Francesca Diotallevi

Diverse le uscite per Mondadori e la collana Oscar Mondadori

Il 5 ottobre è uscito Ragazza, Serpente, Spina, di Melissa Bashardoust, un fantasy autoconclusivo che si rifà al folklore persiano, con protagonista una principessa destinata ad avvelenare chiunque la tocchi.

Ragazza, serpente, spina, di Melinda Bashardoust

Il 12 Ottobre è stato pubblicato nella collana Oscar Draghi, Streghe. Malie e Misfatti (ovvero abomini e sortilegi) delle figlie della notte. Un’antologia che raccoglie alcune delle più classiche, inquietanti e divertenti storie di streghe risalenti in massima parte alla mitica età dei ‘pulp’ novecenteschi: romanzi e racconti di grandi autori del “weird fantasy” americano ambientati sullo sfondo di un mondo che, pur non prestando più fede ai voli notturni o alle danze dei sabba, si lascia tuttora facilmente irretire da risorgenti superstizioni.

Streghe! Di Merritt Leiber

Il 19 ottobre, invece, è stato il giorno dedicato a una delle uscite più attese, l’ultimo capitolo dell’amata saga fantasy Il Trono di Ghiaccio, di Sarah J. Maas. Con Il Regno di Cenere si chiude una serie ricca di colpi di scena e personaggi indimenticabili che ha tenuto molti lettori e lettrici incollati alle pagine.

Il rego di cenere, Sarah J. Maas

Sempre il 19 ottobre, per Mondadori, è uscito Attenti all’intrusa!, la nuova irresistibile commedia di Sophie Kinsella, che con innato senso dell’umorismo e grande spirito di osservazione racconta le incomprensioni e i delicati meccanismi che regolano i rapporti familiari in tono divertito e toccante al tempo stesso.

Attenta all'intrusa, di Sophie Kinsella

E nello stesso giorno, esce anche Marina Di Guardo con Dress Code Rosso Sangue, un thriller che ci porta tra le mille luci (e ombre) del jet set milanese, dentro ai locali più esclusivi e ambigui della città della moda e giù in fondo al cuore, a volte nerissimo, dei suoi protagonisti. Una storia oscura tutta da scoprire.

Dress Code Rosso Sangue, di Marina di Guardo

Da non perdere nemmeno l’uscita del 26 ottobre, Murder Ballads. Bambini perduti nel bosco, amanti crudeli e folli, brigantesse, prostitute, assassini seriali. Micol Arianna Beltramini e Daniele Serra reinterpretano le murder ballads: storie di incubi, passioni, ossessioni. E sangue, tanto sangue. 

Una lettura perfetta per Halloween!

Murder Ballads, di Micol Arianna Beltrami

Per Salani Editore, il 12 ottobre, è uscito un nuovo libro dell’autrice bestseller J.K. Rowling. Amata soprattutto per la saga del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, la Rowling ci regala stavolta la tenera storia de Il Maialino di Natale, con all’interno le illustrazioni di Jim Field. Un racconto magico per tutta la famiglia. Un’avventura commovente incentrata sull’amore di un bambino per la sua cosa più preziosa. Fino a che punto è disposto a spingersi per ritrovarla?

Il maialino di natale di J.K Rowling

Continua la serie di Luca Tarenzi, L’ora dei dannati. Il secondo capitolo, La montagna, è uscito per Giunti il 13 ottobre. Un romanzo che è un fantasy ambientato tra Inferno e Purgatorio dantesco, un racconto carcerario, una storia di redenzione piena di colpi di scena. I quattro dannati evasi dall’Inferno approdano, in questo libro, sulle sponde del Purgatorio e avranno bisogno di un nuovo piano di evasione.

L'ora dei dannati Volume 2: La montagna. Di Luca Tarenzi

Il 21 ottobre, per Sonzogno, arriva, invece, Galatea, romanzo breve dall’autrice dei bestseller La canzone di Achille e Circe. Madeline Miller rilegge in chiave attuale il mito greco di Galatea, la statua trasformata in donna per assecondare il desiderio del suo scultore Pigmalione. Dalla sua creatura lui vorrebbe solo bellezza e muta obbedienza, ma i tentativi di controllarla non potranno soffocare la sua tragica rivendicazione di libertà. Un racconto poetico e raffinato, arricchito dalle splendide illustrazioni di Ambra Garlaschelli.

Galatea, di Madeline Miller

Il 28 ottobre torna la regina del romanzo rosa italiano Anna Premoli, con una nuova storia, edita, come sempre, da Newton&Compton. Non sono una signora è una commedia divertente e frizzante che vede come protagonista un’autrice di romanzi erotici, alla scoperta della vera trasgressione: innamorarsi dell’uomo più sbagliato che possa incontrare.

Non sono una signora, di Anna Premoli

Che ne pensate di queste uscite? Avete già puntato qualcosa?

 

Franci Karou, del blog Coffee & Books

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.