Halloween in libri: ecco quali ti consigliamo!

Ottobre significa autunno, quando il mondo inizia a tingersi di rosso e oro, ma ottobre fa pensare anche a Halloween. Per la notte delle streghe vi consigliamo una serie di titoli adatti per chi deciderà di passare la serata a casa, in compagnia di un libro e di una tisana calda e magari… di qualche brivido!

Halloween in libri

Letture per adulti

Le streghe in eterno di Alix E. Harrow – Mondadori

È il 1893 e le streghe non esistono più dopo i roghi e le persecuzioni. Questo fino a quando tre sorelle non arrivano nella città di New Salem, e pensano di poter trasformare il movimento delle suffragette in un movimento di streghe.

Le streghe in eterno è un libro che parla di sfide, di donne, di sorellanza e del diritto di voto.

Le streghe in eterno Alix E. Harrow

 

La voce della quercia di Andrew Michael Hurley – Bompiani

Libro dalle tinte gotiche, dove ambientazione, suspense e il dolore dei protagonisti avvolgono il lettore impedendogli di respirare. Richard e Juliette stanno affrontando la perdita di un figlio, ma la loro casa, ai confini della brughiera, si è trasformata in un inferno. I due cercano di affrontare la perdita, Juliette crede che lo spirito di Ewan sia ancora in casa e chiede aiuto a un gruppo di occultisti, mentre Richard si concentra nel campo davanti la loro abitazione, dove il bambino amava giocare, scavando alla ricerca di una vecchia quercia maledetta. Ma le risposte che i due stanno sperando di trovare non saranno quelle che si aspettano.

La voce della quercia Andrew Michael Hurley

Le tombe di Whitechapel di Claire Evans – Neri Pozza

Londra 1882  Cage Lackmann è un avvocato la cui carriera rischia di precipitare. Anni prima ha difeso con successo Moses Pickering, accusato dell’omicidio di un giovane ragazzo: il figlio quindicenne della famiglia Crewler, presso cui Pickering alloggiava, era stato trovato vestito da donna, violentato e strangolato. All’epoca, l’accusa non aveva in mano niente contro Moses Pickering. A far cadere il sospetto su di lui erano stati solo e unicamente i suoi modi effeminati. Cinque anni dopo il caso Crewler, viene rinvenuto il corpo di un altro ragazzo ucciso allo stesso modo. Gli indizi sembrano condurre nuovamente a Pickering, svanito nel nulla proprio il giorno dell’omicidio. Riuscirà Cage Lackmann ha scagionare di nuovo l’uomo?

Le tombe di Whitechapel di Claire Evans

Letture per ragazzi

 

La notte delle Malombre di Manlio Castagna – Mondadori

Ispirato a una storia vera. È la notte del 3 marzo del 1944 quando il treno che da Napoli si dirige a Potenza viene ritrovato fermo in una galleria, al suo interno centinaia di cadaveri. In guerra le stragi non sono una novità, ma in questo caso i corpi non hanno nessuna ferita, sembra che si siano solo addormentati. Per capire cosa è accaduto, l’autore torna indietro nel tempo, al momento in cui il treno è partito, raccontandoci la storia di coloro che vi stavano viaggiando, ed ecco che man mano si svela quanto successo, con quel tocco di mistero con cui Manlio Castagna riesce a conquistarci.

La notte delle malombre

L’imprevedibile caso del bambino alla finestra di Lisa Thompson – De Agostini

Matthew Corbin è un dodicenne differente dagli altri, ha paura dei germi, delle persone, del mondo. Se la decisione spettasse a lui, rimarrebbe chiuso nella sua camera, osservando dalla finestra gli altri vivere. Ed è quello che fa la maggior parte del tempo, osserva e appunta su un quaderno tutto quello che accade davanti ai suoi occhi. La sua vita scorre monotona fino a quando un giorno Teddy, il nipote di uno dei vicini, scompare e le indagini sembrano non portare a nulla. L’unico che può dare una svolta a quanto accaduto, che ha visto quello che è successo è Matthew, solo che prima deve riuscire a superare e affrontare le sue paure.

L'imprevedibile caso del bambino alla finestra

Non sono solo di Lisa Thompson – De Agostini

È notte fonda quando la mamma di Nate lo sveglia e lo porta via. Stanno fuggendo e il bambino non fa domande. Fuggono dall’uomo che ha reso la loro vita un inferno, fino ad arrivare in un vecchio capanno disperso nel nulla. Uno di quei luoghi dove si immagina possa apparire un fantasma o che una qualche oscura creatura possa rapirti. E qualcosa accade, la mamma di Nate scompare, lasciandolo solo con i pochi oggetti che ha portato con sé e tanta paura.

Tra un enigma e l’altro, Nate scoprirà l’amicizia, quella vera e importante.

Non sono solo, di Lisa Thompson

Libri illustrati e Graphic Novel

Benjamin Lacombe

E ora vi consiglio dei libri usciti con Ippocampo Edizioni: Storie di fantasmi del Giappone e Spiriti e creature del Giappone, entrambi illustrati da Benjamin Lacombe che con il suo tratto ci mostra il folklore del Sol Levante e di tutte le creature che lo popolano.

Storie di fantasmi del giappone, di Benjamin LacombeSpiriti e creature del Giappone, di Benjamin Lacombe

Neil Gaiman

Concludo con una graphic novel che non ha bisogno di presentazioni, ma è perfetta per Halloween: Sandman di Neil Gaiman.

Tutto inizia nel 1916 quando Sogno, signore del regno dei sogni, viene fatto prigioniero. Con la sua prigionia gli avvenimenti nel mondo mutano, c’è chi cade addormentato senza più svegliarsi, c’è chi precipita in notti perenni fatte di incubi. Il mondo dei sogni non ha più un signore e tanto meno un ordine stabilito. Quando Sogno riesce a liberarsi, ormai sono passati anni, per lui il tempo è indifferente, ma il mondo ha attraversato guerre ed eventi devastanti.

L’unica cosa che desidera Sogno è la vendetta, oltre a recuperare gli oggetti fulcro del suo potere.

Ogni albo di questa graphic novel sembra una storia a sé stante,  eppure, arrivando alla fine della lettura, il lettore coglie tutti i collegamenti tra eventi e personaggi che Gaiman ha inserito nel suo lavoro. Tutto prende un senso, anche quegli eventi che inizialmente sembrano essere stati messi lì a caso.

Su Audible c’è una trasposizione da ascoltare che è un gioiellino.

Sandman di Neil Gaiman

 

Quale leggerete? 

 

Erika Tamburini, del blog Piume di Carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.