Nuovo appuntamento per riepilogare assieme le novità editoriali mensili. Di consuetudine, settembre è un mese in cui le case editrici si scatenano con le uscite, rilasciano anteprime attesissime e il ritorno di nomi importanti. Andiamo a scoprirle assieme…
“Ti ha vista. E sa cosa hai fatto”. Il 30 settembre la HarperCollins Italia porta ancora una volta in libreria l’autrice best-seller Karin Slaughter, con un nuovo thriller teso e ricco di colpi di scena. Falsa testimonianza è un romanzo dai personaggi vivi, disperati, pronti a fare di tutto per proteggere se stessi e la propria famiglia.
Super atteso dai suoi lettori di tutto il mondo, il 14 settembre ha visto la luce L’impero del vampiro, il nuovo romanzo di Jay Kristoff, pluripremiato autore best-seller delle Cronache di Nevernight. Primo volume di una nuova serie che crea un mondo dove i vampiri hanno mosso guerra all’umanità e costruito il loro impero eterno. Ma forse è rimasta un’ultima speranza per la salvezza dell’uomo…
Su un letto di fiori segna il ritorno di Banana Yoshimoto: Miki è stata trovata in riva al mare e adottata dalla famiglia Ohira. La sua quiete è però turbata da alcuni episodi inquietanti che non si sa spiegare. Con la sua iconica penna, Yoshimoto dipana i misteri e le meraviglie di un mondo dove l’amore e l’odio sono il motore di storie inattese.
In anteprima mondiale, la Rizzoli porta in Italia Il visitatore notturno, sedicesimo capitolo della serie Le indagini di Lincoln Rhyme, firmata da Jeffrey Deaver. Assieme alla moglie e collega Amelia Sachs, il criminologo Rhyme è alle prese con uno psicopatico che ha tolto il sonno agli abitanti di Manhattan.
“Provò un desiderio improvviso, senza nome. Un improvviso e insensato bisogno di futuro, di tempo da spendere, di minuti.” Con Le nostre vite, Francesco Carofiglio incrocia i destini spezzati di un insegnante senza memoria del proprio passato e di una ragazza che vive in un mondo che le appare da sempre estraneo. Forse esiste una direzione per entrambi, la salvezza o il sogno di essa. Per Piemme Edizioni, disponibile dal 7 settembre.
Al di fuori del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Giacomo Poretti è anche un apprezzato scrittore, e a settembre Mondadori pubblica Turno di notte. Storia tragicomica di un infermiere che avrebbe voluto fare altro: un romanzo ironico (ma non solo) fatto di mille personaggi meravigliosi – suore, infermieri, pazienti, dottori – alle prese con tutte quelle piccole cose e quelle questioni enormi che sono il sale delle nostre giornate.
Nelle pagine di Morgana. L’uomo ricco sono io di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, troverete i ritratti di donne imprenditrici scaltre e un po’ corsare, politiche, mistiche, campionesse sportive e intellettuali contraddittorie. Donne alle quali la libertà è spesso costata cara, ma che non hanno mai smesso di pensare di potersela permettere, perché volere beni propri e volere il proprio bene spesso sono la stessa cosa.
Per gli amanti delle riscritture, la Leggereditore propone il sorprendentemente sfarzoso e avvincente Anna K. Una love story di Jenny Lee. Una rivisitazione dell’intramontabile Anna Karenina di Lev Tolstoj, un romanzo sull’esperienza vertiginosa, gloriosa e mozzafiato del primo amore e del primo batticuore.
Dopo anni lontano dai riflettori, la ex “divina” di Hollywood Evelyn Hugo è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, grazie a Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Nominato nel 2017 ai Goodreads Choice Award come Best Historical Fiction, I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid arriva finalmente in Italia grazie alla Mondadori.
Che ne pensate di questi titoli? Quali avete intenzione di recuperare?
Rosa Campanile, del blog Briciole di Parole