I libri di luglio da non perdere

L’estate, di solito, non è tra i mesi più ricchi di novità in libreria, eppure quest’anno sono diversi i titoli che meritano attenzione. Vediamo insieme le uscite più attese di luglio, i libri che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire, quelli più interessanti e acclamati. 

Un mese di libri, novità in uscita in libreria, su Ultime dai libri

 

Inaugura il mese di luglio l’uscita, per Vallardi Editore, L’assassinio di Lady Gregor. Un mistero scozzese, di Anthony Wynne. Chi ama la narrativa poliziesca e le suggestive ambientazioni in questo romanzo troverà un tetro castello nelle Highlands scozzesi, una serie di omicidi e superstizioni locali a rendere il tutto più accattivante. Il mistero perfetto da gustare in ogni momento, soprattutto in spiaggia.

L'assassinio di Lady Gregor

 

Diverse le uscite del 6 luglio. Cominciamo con Harrow La Nona, di Tamsyn Muir, atteso seguito di Gideon La Nona, per Oscar Mondadori. Un fantasy particolare con ambientazioni sci-fi, in cui non mancano necromanti, omicidi, atmosfere dark e gotiche, due protagoniste sarcastiche, il tutto accompagnato da uno stile ironico e originale. Una lettura per palati forti.

Harrow La Nona libro

Anche L’imitatore, di Madine Matheson, è uscito il 6 luglio. Ci troviamo di fronte a un thriller in piena regola, in cui un’ispettrice è chiamata a risolvere una delicata indagine che sembra condurre a un serial killer che ha già mandato dietro le sbarre. Potrebbe trattarsi di un imitatore, stavolta? Quando le morti aumentano, la protagonista si ritroverà a dover collaborare proprio con quell’uomo, ma servirà davvero chiedere l’aiuto di un serial killer per catturarne un altro? Questo avvincente romanzo lo trovate in libreria per Rizzoli.

L'imitatore, di Nadine Matheson

Per Einaudi, invece, è uscito un nuovo romanzo di Maurizio di Giovanni, Una sirena a Settembre, che vede la protagonista Mina Settembre indagare su due fatti molto diversi tra loro ma, allo stesso tempo, strani. Qualcosa non le quadra, ecco perché deciderà di vederci chiaro nella faccenda nella quale sono coinvolte anche delle sirene, e le sirene, si sa, incantano.

Una sirena a settembre, libro

Altra uscita del 6 luglio è Ritorno a Whistle Stop, di Fannie Flagg, autrice famosa per Pomodori Verdi Fritti. Con candore e ironia, l’autrice riporta i lettori tra gli indimenticabili protagonisti e le atmosfere senza tempo del suo romanzo più famoso. L’ottantaquattrenne Buddy sente la nostalgia dei luoghi in cui è nato e cresciuto, così passa le giornate a raccontare le sue storie a chiunque abbia voglia di ascoltarle. Fin quando non decide di sgattaiolare via dalla casa di riposo in cui si trova e intraprendere un viaggio carico di avventure, verso quei luoghi che tanto gli mancano.

Ritorno a Whistle Stop

Tre le uscite, invece, del 13 luglio, tutte firmate Oscar Mondadori

Si è conclusa la pubblicazione della serie dei fratelli Bridgerton di Julia Quinn (portata al successo dalla serie tv Netflix) con l’ottavo volume dedicato a Gregory Bridgerton, Il vero amore esiste. Come in ogni volume di questa amatissima saga, anche stavolta troviamo imprevisti amorosi, turbamenti e tutta una serie di ostacoli alla realizzazione del lieto fine che, però, non mancherà di arrivare

Il vero amore esiste, di Julia Quinn, libro

È uscito l’attesissimo Ready Player Two, di Ernest Cline, seguito del fantascientifico per ragazzi Ready Player One (dal quale è stato tratto un film diretto da Steven Spielberg). Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all’interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.

Ready player two, libro

Da non sottovalutare l’uscita de La casa sul mare celeste, di TJ Klune. Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.

La casa sul mare celeste

Il 28 luglio esce, infine, La Furia dei draghi, di Evan Winter, un fantasy epico, molto apprezzato all’estero, che giunge da noi grazie alla casa editrice Fanucci. Nel romanzo non mancano violenza, azione, avventura ma anche i draghi citati nel titolo. Primo volume di una serie che promette faville, questa lettura è l’ideale per chi ama autori del calibro di Sanderson o Abercrombie.

La furia dei draghi, libro

 

Che ne pensate di questi romanzi? Ne avete già acquistato o letto qualcuno?

 

Franci Karou, del blog Coffee&Books

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.