Dieci libri per chi desidera esplorare nuovi mondi

Noi lettori lo sappiamo bene, ogni libro è una porta aperta per un mondo sconosciuto. Basta sollevare la copertina e lasciarsi trasportare dalla storia! Tuttavia, il fantasy e la fantascienza sono i generi che hanno fatto del loro punto di forza proprio l’accompagnarci in universi frutto della fantasia o proiezioni di un possibile futuro.

Grazie ai suggerimenti raccolti dalla pagina Facebook di Ultime dai libri, integrati con quelli dei membri della redazione, abbiamo redatto una lista di dieci romanzi che si muovono tra fantasy e sci-fi (e non solo), consigliati a chi ha voglia di esplorare nuovi mondi. Pronti a partire?

 

Mondi fantasy e dove trovarli

L’Attraversaspecchi di Christelle Dabos è una saga francese amatissima dai lettori, che mescola fantasy e steampunk. Nel primo volume, Fidanzati dell’inverno, scopriamo un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. Ofelia vive su Anima e possiede il dono di attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Quando le Decane decidono di darla in sposa a Thorn, intendente del Polo, la ragazza si trasferisce in un ambiente che è l’opposto della sua quotidianità. Una società dove vige la legge del più furbo. Tra illusioni, maschere e falsità, Ofelia verrà a conoscenza di un segreto che potrebbe cambiare la concezione stessa del mondo per come lo si conosce.

Fidanzati dell'inverno

Il tempo è uno dei principali protagonisti della Trilogia Vittoriana dello scrittore spagnolo Felix J. Palma, di cui purtroppo in Italia sono stati pubblicati solo i primi due volumi, La mappa del tempo e La mappa del cielo. Sfuggirgli, modificarlo, trasformarlo può essere l’unica opportunità di cambiare il proprio destino. Nella Londra del 1896, disperato per la morte della donna amata per opera di Jack lo Squartatore, Andrew Harrington decide di tornare nel passato grazie alle invenzioni della Viaggi Temporali Murray, per cambiare il corso degli eventi. 

La mappa del tempo

Il segreto di Avium di Giulia Gubellini è romanzo fantasy dedicato ai lettori più giovani. Una porta misteriosa dell’istituto, una chiave e un cofanetto con le loro iniziali: comincia così il viaggio verso Avium degli orfani Giglio e Rosa, nell’avventura più importante delle loro vite. Un romanzo che racconta il valore della famiglia e delle proprie radici, l’eterna lotta tra il bene e il male, e l’integrazione dei popoli e delle culture.

Il segreto di Avium

Anche la serie Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali dello scrittore Ramson Riggs ha dei giovani come protagonisti principali. Incuriosito dai racconti e dalle fotografie del nonno Abraham, Jacob decide di visitare l’orfanotrofio abbandonato su un’isola gallese, dove il nonno e altri orfani si erano rifugiati per scampare agli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Una storia che mescola diversi generi e che libro dopo libro cattura l’attenzione del lettore verso i segreti di un mondo tutto ancora da scoprire. 

Miss Peregrine

Mondi sconosciuti in ambito fantascientifico

La quinta stagione, Il portale degli obelischi e Il cielo di pietra sono i tre volumi che compongono la trilogia La terra spezzata, con cui N.K. Jemisin ha vinto per tre anni consecutivi il prestigioso premio Hugo. L’Immoto è in fermento per l’arrivo di una Stagione, una successione di eventi naturali che rendono impossibile la vita sulla terra. Mentre la sopravvivenza diventa l’obiettivo primario di ogni essere umano, l’orogena Essun affronta i pericoli in un viaggio in solitaria per cercare sua figlia Nassun, sparita dopo una terribile tragedia. Un’ambientazione sfaccettata, personaggi tridimensionali e tematiche importanti ed estremamente attuali come le discriminazioni di genere, la paura per il diverso, e una forte anima ambientalista, fanno della trilogia una lettura obbligata per i fan della science fiction

La quinta stagione

Uno dei cicli più avventurosi della fantascienza internazionale è Mondo9 di Dario Tonani. Su Mondonove, pianeta desertico e letale, gli abitanti si sono applicati a una sola arte, la meccanica. C’è una guerra in corso, macchine contro macchine, mentre mille pericoli attendono le loro prede acquattati sotto le dune…

Cronache di mondo9

Un romanzo che vi fagociterà (letteralmente) è Annientamento, il primo volume della Trilogia dell’Area X di Jeff VanderMeer. L’Area X è un territorio dove un fenomeno in costante espansione e di origine ignota altera le leggi fisiche e trasforma gli animali e le piante. Pare addirittura manipolare lo scorrere del tempo stesso. Sarà una squadra di sole donne, inviata dalla misteriosa agenzia governativa Southern Reach, a scoprire i dettagli dei misteri disturbanti dell’Area X. Dove nulla è come appare.

Trilogia dell'area X

Terminiamo con Ursula K. Le Guin, vincitrice di cinque premi Hugo e sei premi Nebula e considerata una delle principali autrici di fantascienza utopica contemporanea, capace di toccare temi profondi e attuali, dai diritti civili al pacifismo, all’ambiente. Vi consigliamo I reietti dell’altro pianeta. Un muro e due pianeti gemelli, Urras e Anarres, illuminati da uno stesso sole ma divisi da una barriera ideologica antica di secoli. Urras è popolato, avanzato, ricco, florido. Su Anarres, al contrario, la comunità anarchico-collettivista non conosce concetti come proprietà, governo, autorità. Un’utopia ambigua che, fingendo di parlare del futuro, racconta il mondo di oggi.

I reietti dell'altro pianeta

Non solo fantasy e fantascienza: l’attualità dell’inesplorato

La rabbia e l’orgoglio di Oriana Fallaci è la versione originale e integrale dell’articolo della giornalista pubblicato sul Corriere della Sera nel settembre del 2001. A seguito dell’attentato newyorchese alle Torri Gemelli, Oriana Fallaci rompe un silenzio durato dieci anni per affrontare alle radici la questione del terrorismo islamico, un mondo che, dopo l’11 settembre, non è più così distante dalla civiltà occidentale. 

La rabbia e l'orgoglio

Davide, protagonista di Succede sempre qualcosa di meraviglioso di Gianluca Gotto, vede le sue certezze crollare una dopo l’altra, fino a perdere il desiderio di vivere. Durante il suo viaggio in Vietnam incontra Guilly, un personaggio fuori dal tempo da cui apprende un modo alternativo e pieno di luce di affrontare la vita. Perché viaggiare, visitare realtà diverse dalla nostra normalità, è un modo per conquistare la pace interiore.

Ne avete letto qualcuno? Cosa ne pensate di questa lista?

10 libri consigliati dai lettori di Ultime dai libri

Rosa Campanile, del blog Briciole di Parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.