I blog letterari sono ormai diventati una fonte preziosa di consigli per i lettori.
Sulla pagina Facebook di Ultime dai libri, abbiamo lanciato tempo fa un sondaggio per scoprire quali sono i lit-blog più seguiti da voi.
Ne avete segnalati molti, ve li riportiamo qui di seguito.
Come suggerisce lo stesso nome del blog, questo spazio virtuale è dedicato ai romanzi di genere romance, in tutte le sue sfumature. La particolarità del blog è la presenza di uno schema al termine di ogni recensione, che comprende, oltre al comune voto di preferenza che va da 1 a 5 stelle, l’analisi di PoV (punto di vista), Sensualità (ci suggerisce che tipo di intimità si raggiunge tra i protagonisti), Caratteristiche (analizza i generi in cui spiazza la storia), Stile narrativo (scorrevole/lento), Finale (aperto/chiuso).
Le recensioni della Libraia sono particolari perché in solo poche parole l’amministratrice riesce a far immergere il lettore nella storia, senza cadere nel classico spoiler, e a far percepire tutte le emozioni che il romanzo le ha suscitato. Al contrario delle classiche recensioni le sue non presentano un voto del libro, ma una sezione finale in cui ci suggerisce perché leggerlo.
Questo blog ha una caratteristica che lo rende quasi unico: le sue recensioni non sono solo opinioni, ma approfondimenti, pensieri, viaggi che si formano nella mente del lettore mentre si immerge nel libro.
Questo spazio virtuale non solo si occupa di libri di diverso genere, ma parla anche di cinema, fumetti e crea contenuti sempre nuovi e divertenti.
Seguono gli altri blog che avete citato nel sondaggio:
Il club delle lettrici compulsive
Vi invitiamo a scoprirli tutti e a farci sapere se ne conoscete altri che meritano di essere in questa lista!
Lucia e Susi