Tre romanzi fantasy che non possono mancare nella tua libreria

Se si è un lettore forte di romanzi fantasy, alcuni dei capisaldi della letteratura fantastica non possono assolutamente mancare nella propria libreria. Ci sono autori i cui lavori hanno plasmato generazioni di lettori o fatto da apripista per nuovi scrittori emergenti. Oggi cercheremo di comprendere perché consideriamo i libri citati di seguito immancabili non solo per chi legge fantasy ma per tutti quelli che occupano parte del loro tempo libero nel mondo dei libri.

Harry Potter e la pietra filosofaleHarry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling (Salani, copertina rigida EUR 16,00) è il romanzo middle grade per eccellenza, non solo per come ha avvicinato milioni di ragazzi alla lettura, ma perché è riuscito a concentrare nei contenuti proposti qualcosa che prima di allora non si era mai visto: ha introdotto problemi reali nei quali il lettore facilmente riesce a immedesimarsi, ma ha anche compreso come un giovane ragazzo sia anche un essere pensante, capace di comprendere la differenza tra bene e male, così da non offrire più il finale con la solita morale spiegata in parole semplici.

 

 

twilight di Stefanie MeyerTwilight

Twilight di Stephenie Meyer (Fazi, copertina flessibile EUR 13,00) è il romanzo che ha dato vita al genere YA e al paranormal romance, il romanzo adolescenziale con chiari tratti romance che in chiave urban fantasy ha riscoperto le creature sovrannaturali; basti solo pensare al boom di uscite con protagonisti i vampiri o come tantissimi nuovi autori si siano ispirati al libro della Meyer per i loro romanzi, presentando quelli che ora è possibile chiamare topos letterari, a partire dal protagonista tormentato all’eroina un po’ goffa e inconsapevole della propria bellezza.

 

 

 

Il signore degli anelli, tolkienIl signore degli anelli

Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien (Bompiani, varie edizioni) è un libro epic high fantasy pubblicato negli anni ’50 ma che nel corso dei decenni è sempre rimasto attuale, ciò non è dimostrato solo dal fatto di essere uno dei migliori bestseller di sempre con più di 150 milioni di copie vendute, ma dalle molteplici chiavi di lettura, dalla complessa struttura narrativa e dalle tantissime tematiche trattate che fanno di questo libro una nuova scoperta ogni singola volta che si decide di rileggerlo.

 

 

 

Questi tre romanzi hanno fatto la storia della letteratura fantasy contemporanea ed è impossibile non riconoscerne le influenze. Basti pensare a come si trovino omaggi specifici nei testi dei giovani autori o a come, semplicemente, ci siano somiglianze facilmente riconducibili a questi libri libri.

Susi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.