Il gatto di Depero, di Milka Gozzer, romanzo storico, depero futurista

Il gatto di Depero, romanzo storico di Milka Gozzer

Romanzo storico

Il gatto di Depero, di Milka Gozzer, romanzo storico, depero futurista

Il gatto di Depero, di Milka Gozzer

Quarta di copertina:

Fortunato Depero, pittore futurista e inventore dell’arte povera e di celebri pubblicità, ha un ruolo importante in questo romanzo storico che dà voce a Mario Nicoluzzi, artigiano del legno e suo fido collaboratore.

Al centro di tutti gli eventi c’è la sfortunata vicenda del “gatto di Depero”, un bozzetto che per una serie di circostanze risulta smarrito per anni. Il suo rinvenimento fra le cose dei Nicoluzzi sarà causa di un grandissimo equivoco che spingerà Mario a guidarci attraverso le sue memorie per rivivere insieme a lui le vicissitudini della sua famiglia, dalla guerra all’esilio nelle “città di legno”, fino al rientro a Rovereto e, soprattutto, all’incontro con il grande artista. A fare da comune denominatore è proprio la passione per l’arte, elemento principale che unisce tutti i fili della trama.

Perché il bozzetto di Depero è finito tra le mani di Mario? È giunto il momento di scoprirlo.

Un romanzo caldo e commovente, la dimostrazione più sincera dell’amicizia e della stima di Mario per l’artista, ma soprattutto il riscatto dell’arte ingiustamente censurata del grande Fortunato Depero.

“La forma di quel suo gatto evocava qualcosa di umano. Il soggetto non aveva una posa docile, al contrario. Non so se si può dire di un gatto… all’epoca sarebbe parso di certo inappropriato, ma ora oserei dire che aveva personalità.”

Informazioni:

Titolo: Il gatto di Depero

Autrice: Milka Gozzer

Pagine: 212

Prezzo: 7,99 € (ebook), 14,89 € (cartaceo)

Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/gatto-Depero-Milka-Gozzer/dp/B08NZVF8LR/

Autoproduzione

L’autrice:

Milka Gozzer è laureata in lingue, filologia e letterature comparate, ha lavorato come giornalista, è autrice di reportage (con la bicicletta ha viaggiato in tutti i continenti), ha pubblicato il romanzo “Le radici del muschio” (2016) e la raccolta “Racconti di viaggio – Racconti di vita” (2020).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.